Scritta in piazza Castello ad Aci Castello in provincia di Catania. Dice: "IL POPOLO ITALIANO HA CREATO COL SUO SANGUE L'IMPERO. LO FECONDERÀ COL SUO LAVORO E LO DIFENDERÀ CONTRO CHIUNQUE CON LE SUE ARMI. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: giugno 1996. Si ringrazia Giovanni Claudio Sicali per il contributo.
Scritta in piazza Castello ad Aci Castello in provincia di Catania. Dice: "IL POPOLO ITALIANO HA CREATO COL SUO SANGUE L'IMPERO. LO FECONDERÀ COL SUO LAVORO E LO DIFENDERÀ CONTRO CHIUNQUE CON LE SUE ARMI. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: giugno 2017. Si ringrazia Giovanni Claudio Sicali per il contributo.
Scritta in piazza Castello ad Aci Castello in provincia di Catania. Dice: "IL POPOLO ITALIANO HA CREATO COL SUO SANGUE L'IMPERO. LO FECONDERÀ COL SUO LAVORO E LO DIFENDERÀ CONTRO CHIUNQUE CON LE SUE ARMI. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: luglio 2017. Si ringrazia Ludovico Martinelli per il contributo.
Scritte ad Aci Catena in provincia di Catania. Accanto a "DUCE" si legge: "QUALUNQUE COSA ACCADA, IO VI DICHIARO, CON ASSOLUTA CERTEZZA, CHE TUTTE LE NOSTRE METE SARANNO RAGGIUNTE". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Torino il 14 maggio 1939. Data dello scatto: febbraio 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritte ad Aci Catena in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: febbraio 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritte ad Aci Catena in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: febbraio 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta in piano Umberto ad Aci Catena in provincia di Catania. Dice: "CAMMINARE, COSTRUIRE E, SE NECESSARIO, COMBATTERE E VINCERE". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Torino il 23 ottobre 1932 in occasione del decennale della Marcia su Roma. Lo stesso motto fu poi ripetuto dal Duce il 14 maggio 1939, sempre a Torino. Data dello scatto: marzo 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta "DUX" in via 4 novembre ad Aci Catena in provincia di Catania. Data dello scatto: marzo 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta "DUX" in via 4 novembre ad Aci Catena in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: marzo 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritte "DUX" in via 4 novembre, angolo via San Giuseppe centro ad Aci Catena in provincia di Catania. Data dello scatto: febbraio 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa in via Vittorio Emanuele III ad Aci Platani, frazione di Acireale in provincia di Catania. Dice: "NOI CREIAMO UNA NUOVA SINTESI E ATTRAVERSO IL FASCISMO APRIAMO IL VARCO ALLA UMANA VERA CIVILTÀ DEL LAVORO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini in piazza del Duomo a Milano l'1 novembre 1936. Data dello scatto: aprile 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo e le preziose informazioni a riguardo.
Scritta quasi del tutto scomparsa in via Vittorio Emanuele III ad Aci Platani, frazione di Acireale in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: aprile 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo e le preziose informazioni a riguardo.
Scritta in corso Umberto ad Acireale in provincia di Catania. Dice: "VOI SIETE L'AURORA DELLA VITA, VOI SIETE LA SPERANZA DELLA PATRIA, VOI SIETE SOPRATUTTO L'ESERCITO DI DOMANI". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 28 ottobre 1926 in occasione della celebrazione del IV° anniversario della marcia su Roma. Data dello scatto: agosto 2013. Si ringrazia Dario Tosto e Matteo Manzardo per il contributo.
Scritta in corso Umberto ad Acireale in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: agosto 2013. Si ringrazia Dario Tosto e Matteo Manzardo per il contributo.
Scritta in via Vittorio Emanuele III ad Acireale in provincia di Catania. Dice: "LA MIA FORMULA È SEMPLICE: NIENTE PER NIENTE. CHI VUOLE AVERE DA NOI PROVE CONCRETE DI AMICIZIA, TALI PROVE DI CONCRETA AMICIZIA CI DIA. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini alla Camera dei Deputati a Roma il 16 novembre 1922, nel primo giorno da Capo del Governo. Data dello scatto: giugno 2017. Si ringrazia Giovanni Claudio Sicali per il contributo.
Scritta in via Vittorio Emanuele III ad Acireale in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: giugno 2017. Si ringrazia Giovanni Claudio Sicali per il contributo.
Scritta in via Vittorio Emanuele III ad Acireale in provincia di Catania. Particolare dei lavori di copertura che ne hanno determinato la scomparsa. Data dello scatto: marzo 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta in via delle Terme ad Acireale in provincia di Catania sulla facciata di quella che un tempo fu la Casa del Fascio. Particolare. Data dello scatto: febbraio 2015. Si ringrazia Sergio Nuzzi per il contributo.
Scritta in via delle Terme ad Acireale in provincia di Catania sulla facciata di quella che un tempo fu la Casa del Fascio. Dice: "NOI NON SIAMO GLI IMBALSAMATORI DI UN PASSATO, SIAMO GLI ANTICIPATORI DI UN AVVENIRE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini in piazza Duomo a Milano l'1 novembre 1936. Data dello scatto: febbraio 2015. Si ringrazia Sergio Nuzzi per il contributo.
Scritta in via Musmeci ad Acireale in provincia di Catania. Dice: "L'ITALIA È UN ESERCITO CHE HA CONQUISTATE MOLTE VITTORIE E MOLTE NE CONQUISTERÀ NEL FUTURO. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 5 dicembre 1925 in occasione dell'inaugurazione del Congresso della Corporazione della Scuola. Data dello scatto: luglio 2017. Si ringrazia Ludovico Martinelli per il contributo.
Scritta in via Musmeci ad Acireale in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: febbraio 2015. Si ringrazia Sergio Nuzzi per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa ad Acireale in provincia di Catania. Dice: “IL FASCISMO È FORZA SPIRITUALE E RELIGIONE”. Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini nell’atrio del Municipio di Torino il 24 ottobre 1923. Data dello scatto: luglio 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa ad Acireale in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: luglio 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa in piazza Duomo ad Acireale in provincia di Catania. Dice: “LA PATRIA SI SERVE SOPRATTUTTO IN SILENZIO, IN UMILTÀ E IN DISCIPLINA, SENZA GRANDI FRASI MA COL LAVORO ASSIDUO E QUOTIDIANO”. Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini nel piazzale della Vittoria a Vicenza il 23 settembre 1924. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa in piazza Duomo ad Acireale in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa in piazza Duomo ad Acireale in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa in via Loreto ad Acireale in provincia di Catania. Dice: "L'UNITÀ RELIGIOSA È UNA DELLE GRANDI FORZE DI UN POPOLO. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 18 marzo 1934 in occasione della seconda Assemblea Quinquennale del regime. Data dello scatto: maggio 2023. Si ringrazia la sig.ra Federica Frazzetto per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa in via Loreto ad Acireale in provincia di Catania. Dice: "L'UNITÀ RELIGIOSA È UNA DELLE GRANDI FORZE DI UN POPOLO. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 18 marzo 1934 in occasione della seconda Assemblea Quinquennale del regime. Data dello scatto: ottobre 2021. Si ringrazia il sig. Joseph Steiner per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa in via provinciale per Santa Maria Ammalati ad Acireale in provincia di Catania. "IL FASCISMO È UN ESERCITO IN CAMMINO. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini ai direttori federali dei Partito Nazionale Fascista a Roma il 27 ottobre 1930. Data dello scatto: ottobre 2021. Si ringrazia il sig. Joseph Steiner per il contributo.
Scritta in via Finocchiari, angolo via Marchese di Casalotto ad Aci San Filippo in provincia di Catania. Dice: "IL MOMENTO DELLA DECISIONE È VENUTO, L'ITALIA È SICURA DI IMPORRE LA SUA VOLONTÀ". Dall'intervista sulla vertenza italo-etiopica rilasciata da Benito Mussolini al giornalista francese Henry De Kerellis, pubblicata sull'Echo de Paris il 22 luglio 1935. Data dello scatto: marzo 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta in via Regina Margherita ad Aci Sant'Antonio in provincia di Catania. Dice: “LA PATRIA SI SERVE SOPRATTUTTO IN SILENZIO, IN UMILTÀ E IN DISCIPLINA, SENZA GRANDI FRASI MA COL LAVORO ASSIDUO E QUOTIDIANO. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini nel piazzale della Vittoria a Vicenza il 23 settembre 1924. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta ad Aci Sant'Antonio in provincia di Catania. Dice: "W IL RE - W IL DUCE - W IL FEDELE VALOROSO ESERCITO ITALIANO". Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia Giancarlo La Rosa per il contributo.
Scritta in piazza Dante a Belpasso in provincia di Catania. Dice: "IL METALLO DEL FASCISMO: IL FERRO. CHI HA DEL FERRO HA DEL PANE, MA QUANDO IL FERRO È BEN TEMPRATO TROVA, PROBABILMENTE, ANCHE L'ORO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini all’Università di Bologna il 23 settembre 1924. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Mario De Simone per il contributo.
Scritta in piazza Dante a Belpasso in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Mario De Simone per il contributo.
Scritta in piazza Stell'Aragona a Belpasso in provincia di Catania. Dice: "IL FASCISMO SARÀ IL TIPO DELLA CIVILTÀ EUROPEA ED ITALIANA DI QUESTO SECOLO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Milano il 6 ottobre 1934. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Mario De Simone per il contributo.
Scritta in piazza Stell'Aragona a Belpasso in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Mario De Simone per il contributo.
Scritta in via Roma a Belpasso in provincia di Catania. Dice: "VOI SIETE L'AURORA DELLA VITA, VOI SIETE LA SPERANZA DELLA PATRIA, VOI SIETE SOPRATUTTO L'ESERCITO DI DOMANI. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 28 ottobre 1926 in occasione della celebrazione del IV° anniversario della marcia su Roma. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Mario De Simone per il contributo.
Scritta in via Roma a Belpasso in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Mario De Simone per il contributo.
Seconda scritta in via Roma a Belpasso in provincia di Catania. Dice: "LIBRO E MOSCHETTO FASCISTA PERFETTO. Mussolini". Motto scaturito da un gesto di Benito Mussolini che, durante l'adunata tenutasi a Roma il 10 maggio 1932 per la consegna dei premi ai vincitori dei Vittoriali, sollevò un libro ed un moschetto protendendoli verso la folla. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Mario De Simone per il contributo.
Seconda scritta in via Roma a Belpasso in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Mario De Simone per il contributo.
Scritta in via Vittorio Emanuele III a Belpasso in provincia di Catania. Dice: "IL PRODIGIO DELLA GUERRA È QUESTO: CHE TUTTO IL POPOLO SI È RACCOLTO IN UNO SPIRITO SOLO, IN UNA VOLONTÀ SOLA. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 21 aprile 1923 nell'Aula Massima del Campidoglio a Roma per la consegna dell'orifiamma all'Istituto Nazionale del Nastro Azzurro. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Mario De Simone per il contributo.
Scritta in via Vittorio Emanuele III a Belpasso in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Mario De Simone per il contributo.
Scritta quasi scomparsa a Belpasso in provincia di Catania. Dice: "L'ITALIA FASCISTA HA TALI FORZE DI ORDINE SPIRITUALE E MATERIALE CHE PUÒ AFFRONTARE E PIEGARE QUALUNQUE DESTINO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Palermo il 19 agosto 1937". Data dello scatto: settembre 2023. Si ringrazia il sig. Simone Calì per il contributo.
Scritta in via San Gregorio a Ficarazzi, frazione di Aci Catena in provincia di Catania. Dice: "IL POPOLO ITALIANO HA CREATO COL SUO SANGUE L'IMPERO. LO FECONDERÀ COL SUO LAVORO E LO DIFENDERÀ CONTRO CHIUNQUE CON LE SUE ARMI. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: marzo 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta in via San Gregorio a Ficarazzi, frazione di Aci Catena in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: marzo 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta praticamente scomparsa in via Seppe Giusti a Giarre in provincia di Catania. Dice: "IO MI VANTO SOPRATTUTTO DI ESSERE UN RURALE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Pomezia il 25 aprile 1938. Data dello scatto: agosto 2013.
Scritta in via Seppe Giusti a Giarre in provincia di Catania. Particolare della firma di Mussolini. Data dello scatto: agosto 2013.
Scritta su un'abitazione in via Giuseppe Garibaldi a Nicolosi in provincia di Catania. Dice: "LAVORARE E TACERE". Data dello scatto: aprile 2020. Scomparsa per rifacimento della tinteggiatura. Foto di Graziano Romanelli. Si invita a visitare il sito www.grazianoromanelli.com
Scritta su un'abitazione in via Giuseppe Garibaldi a Nicolosi in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: aprile 2020. Scomparsa per rifacimento della tinteggiatura. Foto di Graziano Romanelli. Si invita a visitare il sito www.grazianoromanelli.com
Scritta quasi del tutto scomparsa a Peternò in provincia di Catania. Dice: "CREDERE OBBEDIRE COMBATTERE". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini alla Vecchia Guardia a Roma il 26 marzo 1939. Il trinomio fu inserito nell'articolo 4 dello statuto del Partito. Data dello scatto: settembre 2023. Si ringrazia il sig. Simone Calì per il contributo.
Seconda scritta quasi del tutto scomparsa a Peternò in provincia di Catania. Dice: "L'ITALIA INTENDE DIFENDERE LA SUA TESI, I SUOI BISOGNI, LA SUA NECESSITÀ DI SICUREZZA, I SUOI INTERESSI DI VITA FINO ALL'ULTIMO. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Bolzano il 18 agosto 1935. Data dello scatto: maggio 2024. Si ringrazia il sig. Simone Calì per il contributo.
Terza scritta quasi del tutto scomparsa a Peternò in provincia di Catania. Purtroppo risulta illeggibile. Data dello scatto: agosto 2024. Si ringrazia il sig. Simone Calì per il contributo.
Terza scritta quasi del tutto scomparsa a Peternò in provincia di Catania. Purtroppo risulta illeggibile. Particolare. Data dello scatto: agosto 2024. Si ringrazia il sig. Simone Calì per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa in piazza Don Diego a Pedara in provincia di Catania. Data dello scatto: settembre 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta purtroppo illeggibile a Puntalazzo, frazione di Mascali in provincia di Catania. Data dello scatto: agosto 2013.
Scritta purtroppo illeggibile a Puntalazzo, frazione di Mascali in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: agosto 2013.
Scritta quasi del tutto scomparsa a San Gregorio di Catania in provincia di Catania. Dice: "IL CREDO DEL FASCISTA È L'EROISMO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 18 marzo 1934 in occasione della seconda Assemblea Quinquennale del Regime. Data dello scatto: gennaio 2018. Si ringrazia David Morandi per il contributo.
Scritta in via San Nicolò 95 a San Nicolò, frazione di Aci Catena in provincia di Catania. Dice: "NOI TIREREMO DIRITTO. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma l'8 settembre 1935. Data dello scatto: marzo 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta in via San Nicolò 95 a San Nicolò, frazione di Aci Catena in provincia di Catania. Particolare. Data dello scatto: marzo 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.
Scritta sull'abside della chiesa di Santa Caterina a Viagrande in provincia di Catania. Dice: "CREDERE OBBEDIRE COMBATTERE". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini alla Vecchia Guardia a Roma il 26 marzo 1939. Il trinomio fu inserito nell'articolo 4 dello statuto del Partito. Data dello scatto: aprile 2020. Si ringrazia Mario De Simone per il contributo.