top of page

 

 

 

 

 

 

 

Fabbrica dei sommergibili C.A., i noti mezzi "rapidi e invisibili" della Decima Flottiglia MAS, sul Lago d'Iseo in provincia di Brescia.
Il sommergibile C.A. d'assalto (modificato nella versione per trasporto "Gamma" nel 1941 per le esigenze della Decima Flottiglia MAS) dislocava 12 tonn. e le sue dimensioni erano di 12x1,9x1,6 metri.
Con un motore Marelli di 21 Kw sviluppava una velocità di 7 nodi ed era in grado di trasportare 8 cariche da 100 Kg. e 20 cariche "cimici".
Nel novembre del 1941 il C.A., terminati i lavori di adattamento alle esigenze della Decima, fu inviato sul lago d'Iseo, dove dopo circa un anno di prove ed esperienze si decise, nel luglio 1942, di inviarlo a  Bordeaux e di far eseguire al comando del STV Massano altri collaudi e prove di rilascio e recupero con il sommergibile trasportatore.

La proclamazione dell'armistizio l'8 settembre 1943 bloccò tutte le attività dei C.A. e l'occupazione delle basi del nord Italia e della Francia da parte dei tedeschi fece poi cadere nelle loro mani i 4 mezzi ormai pronti.
Per le immagini e le preziose informazioni si ringrazia la dott.ssa Elena Pala e si invita a visitarne il sito www.centrorsi.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BASE Xª FLOTTIGLIA MAS a ISEO

                      Brescia

Segnalazioni & Tracce della Guerra

torna alle categorie

bottom of page